Creare un font personalizzato con FontCapture

computerLe possibilità che i consueti font permettono di mettere in atto sono davvero tante. In ogni caso, se siamo in cerca di qualcosa di più originale, possiamo utilizzare un simpatico strumento, che ci permette di realizzarne uno in modo del tutto personalizzato, che rispecchia il nostro modo di scrivere. Si tratta di FontCapture, un’applicazione disponibile gratuitamente e che consente un utilizzo piuttosto facile e in fin dei conti anche divertente. Il tutto senza bisogno di effettuare una registrazione. Il risultato finale sarà davvero sorprendente e non mancherà di stupire i nostri amici.

Qualche esempio contribuirà meglio a chiarire le possibilità offerta da FontCapture. Vogliamo scrivere una lettera, utilizzando la tastiera del nostro computer, ottenendo però un risultato che sembra scitto con la nostra calligrafia? Con FontCapture è possibile. 
 

Vogliamo mostrare di essere davvero bravi nell’uso degli strumenti che ci permettono di arrivare a degli effetti apprezzabili in termini di personalizzazione? Non ci resta che servirci di questa applicazione. Innanzi tutto bisogna stampare un template, in cui vanno inseriti i nostri caratteri con la nostra calligrafia. 
 

Poi occorre scannerizzare il foglio e salvarlo in formato PNG o GIF. Si procede caricando sul web l’immagine ottenuta, si guarda il risultato in anteprima e infine possiamo creare il nostro font, che possiamo scaricare sul nostro computer
 

Un modo originale di mettere in atto la nostra creatività e la nostre capacità, senza dover rinunciare alla semplicità di utilizzo di uno strumento tutto da provare, per sperimentare le potenzialità che esso racchiude.

Impostazioni privacy