Creare sondaggi on line può essere un modo divertente e particolarmente interessante per impreziosire l’attività del nostro blog o del nostro sito personale. I navigatori che si ritroveranno a visitare le nostre pagine web possono essere coinvolti nel lasciare la loro opinioni personali in merito a questioni di attualità o di interesse collettivo. In rete esistono vari servizi che permettono di realizzare appositi sondaggi, lasciando agli utenti la possibilità di personalizzare il tutto per ciò che concerne le domande da porre e le possibili risposte che possono essere scelte come opzioni.
Una menzione particolare merita di essere ricordata per Flisti. Si tratta di un comodo servizio web che permette di creare sondaggi su internet. La caratteristica fondamentale che contraddistingue questa applicazione web è il fatto che essa può essere utilizzata senza dover effettuare una specifica registrazione. Il funzionamento del sistema è particolarmente semplice e per questo può essere utilizzato da tutti. È possibile stabilire anche risposte multiple. Gli utenti inoltre possono visualizzare un grafico che mostra la configurazione delle risposte.
Usando un apposito codice, il sondaggio può essere inserito nel proprio blog. Inoltre possiamo procedere alla condivisione del sondaggio tramite Twitter, Facebook e Google Buzz. Il tutto può essere messo in atto in maniera gratuita.
Una risorsa web da tenere in considerazione tutte le volte che vogliamo realizzare una vera e propria dimensione virtuale partecipativa. Non ci resta che provare Flisti e sperimentare tutte le opportunità che questo servizio web ci offre.