Le foto rappresentano degli elementi utili che possiamo usare per creare delle presentazioni fotografiche che ci possono aiutare a presentare un progetto o da esibire ai nostri amici, per mostrare le nostre strabilianti capacità creative. Fra i vari software di cui ci possiamo avvalere a questo scopo non si può non ricordare PhotoLapse. Si tratta di un originale programma che ci aiuta ad utilizzare le immagini che abbiamo sul nostro computer, per mettere a punto delle sorprendenti presentazioni fotografiche da usare in base alle nostre esigenze. Il software è a disposizione degli utenti gratuitamente.
Molto pratica da gestire è l’interfaccia del programma che si caratterizza per il suo carattere prettamente intuitivo. Innanzi tutto a partire da questa interfaccia bisogna selezionare la cartella che contiene le immagini che vogliamo utilizzare per il nostro lavoro.
Queste immagini vanno importate in una specifica sezione che si può visualizzare nella parte bassa dell’interfaccia, Per importare le foto, ci possiamo servire del pulsante “Load files from current folder”. E’ disponibile anche un’anteprima che viene visualizzata ogni volta che scegliamo un file, in modo da renderci conto meglio delle nostre scelte in relazione alle immagini.
Per passare alla creazione cera e propria del video, occorre cliccare su “Create Movie”. Poi è opportuno scrivere un titolo e stabilire dove intendiamo salvare il file AVI che otterremo come risultato finale. Non resta che cliccare su “OK”.
In questo modo avremo a disposizione una bella composizione che racchiude tutte le foto scelte. Uno strumento semplice e creativo che può tornarci utile in diverse occasioni.