Creare gif animate è un processo che possiamo effettuare online o sul PC. In tutti i casi basta avere a disposizione degli strumenti interessanti per realizzare delle semplici immagini che risulteranno praticamente in movimento. Avete presente quelle immagini che spesso vediamo sui social network e nelle quali vediamo dei soggetti in movimento? E’ proprio quello che andremo a realizzare in questa guida, attraverso uno strumento web completamente gratuito e semplice da utilizzare, e grazie a Photoshop, uno dei più utilizzati software per la grafica digitale e il fotoritocco.
Realizzare gif animate online con Picasion
Attraverso il sito Picasion possiamo realizzare in poco tempo delle gif animate. Non bisogna avere a disposizione elementi particolari, basta avere sul disco fisso del nostro computer le varie immagini che vogliamo ricostruire nella sequenza in movimento. A questo punto bisognerà collegarsi alla pagina principale del servizio web Picasion e utilizzare i pulsanti “sfoglia” per caricare le immagini. Se abbiamo la necessità di inserire più di tre foto, utilizziamo il collegamento “add one more picture”. Non possiamo comunque inserire meno di tre immagini. Quando abbiamo finito scegliamo nella casella “size” le dimensioni che dovrà avere la gif animata e nella casella “speed” la velocità di transizione da un’immagine all’altra. Alla fine facciamo clic su “create animation”.
Creare gif animate sul PC con UnFREEz
UnFREEz è un software molto pratico, che non richiede un processo di installazione per funzionare e che ci permette di creare gif animate e immagini in movimento a partire da altre immagini in formato gif. Una volta scaricato il programma UnFREEz tramite il sito internet ufficiale possiamo estrarre il contenuto della cartella compressa sul desktop e successivamente avviare il software standalone. A questo punto trasciniamo con il mouse le immagini iniziali all’interno della piccola finestra del programma, scegliamo il tempo di transizione (100 cs corrispondono ad un secondo). L’opzione “loop animation” ci permette di ripetere l’effetto di animazione più di una volta. Quando abbiamo finito facciamo clic su “make animated gif” e salviamo l’immagine animata.
Immagine iniziale tratta da danielevotta.it