Creare glitter online e gratis con photoshop e altri software

glitter guide
Creare glitter è un’operazione particolarmente utilizzata dai webmaster, poiché numerosi siti Internet fanno utilizzo di questo tipo di immagini per rendere più gradevole la propria interfaccia grafica ed attirare così più utenti. Il World Wide Web offre numerosissimi strumenti per la realizzazione di queste immagini animate, utilizzati tanto quanto quelli offerti da importanti software di grafica, quali ad esemprio Photoshop e Corel Draw. Tuttavia sono diversi gli utenti che sembrano preferire le piattaforme presenti sul Web piuttosto che i software.

1. Come creare glitter con Photoshop
glitter photoshop
Il primo passo è quello di aprire un nuovo file, delle dimensioni 100 x 100 pixel, dare un colore di sfondo e creare due esatte copie del layer. A tutti i livelli applichiamo quindi singolarmente degli effetti grafici, diversi tra loro, selezionando dal menu Filter, le voci Sketch e Reticulation. A questi dovranno poi essere applicati degli effetti con gli strumenti contenuti nel Brush Tool. Terminata questa operazione è necessario selezionare tutti e 3 i layer e cliccare sull’icona ImageReady, presente in basso nella barra degli strumenti. A questo punto è necessario creare tre frame, attraverso il pulsante Duplicates e, dopo aver cliccato sul frame, associare a ciascuno un layer. Fatto questo è sufficiente selezionare dal menu File la voce Salva con nome per ottenere un file GIF che rappresenterà il proprio glitter.
 
2. Come creare glitter OnLine con Glitterbase
glitter glitterbase 150x79
Glitterbase è una piattaforma Internet gratuita che offre agli utenti la possibilità di creare un glitter a partire da una propria immagine. Il funzionamento è molto semplice e richiede 4 passi:

  • Si carica la foto che si vuole rendere animata.
  • Si seleziona la parte che si vuole modificare.
  • Si sceglie l’effetto glitter da applicare tra quelli disponibili.
  • Salvare e scaricare la fotografia personalizzata.

 
3. Come creare glitter testuali con Gimp
glitter gimp
Una volta aperto Gimp, il famosissimo programma di grafica completamente open source, che tra le varie funzioni offre la possibilità di creare testi glitterati. Ecco i passi necessari:

  • Creare una nuova immagine all’interno della quale inserire un testo.
  • Nella Finestra Livelli selezioniare lo sfondo ed eliminarlo.
  • Selezionare il pulsante Duplica livello per ottenere tre livelli di testo uguali.
  • Selezionare quindi, dal menu Finestra, Selezione – Per colore e quindi Selezione – Definita e poi Seleziona -Allarga per aprire la finestra nella quale impostare il valore di 2 px.
  • Adesso creare un nuovo livello trasparente, della stessa dimensione dell’immagine di partenza e ripetere la stessa operazione fino ad ottenere 3 nuovi livelli trasparenti
  • Selezionare uno dei 3 livelli e cliccare sul pulsante Abbassa livello per farlo scendere in basso al di sotto dell’ultimo livello di testo.
  • Selezionare nella Finestra Livelli, il primo livello in basso e riempirlo con il primo frame del motivo glitter. Quindi fare clic col tasto destro sul livello di testo sovrastante e scegliere Fondi in basso. Ripetere per tutti i livelli e salvare l’animazione come Gif.
Impostazioni privacy