Crackati due giochi che avrebbero dovuto essere Vista-only

Microsoft VistaChe Microsoft sia nota per la sua politica di forzare la mano agli utenti per farli passare al sistema operativo più recente non è una novità. Beh, non è neppure una sorpresa che si sia messa a mentire per costringere la gente ad adeguarsi alle loro idee, e quest’ultimo caso è forse solo il più eclatante. Infatti Microsoft aveva sostenuto che due suoi giochi, l’attempato Halo II e il nuovo Shadowrun erano stati distribuiti solo per Vista, e che non erano in alcun modo compatibili con il vecchio sistema Windows XP. Non solo avevano torto, ma mentivano spudoratamente,. E sono stati degli hacker a sbugiardarli.
“La Microsoft […] ha deciso di lanciare la sua solita campagna di trasferimento coatto rilasciando due giochi che [secondo loro] girano solo su Windows Vista” ha detto il direttore esecutivo della Falling Leaf “Noi vogliamo provare che dicono il falso”.
Questa piccola software house ha deciso di voler provare a tutti i costi che le DirectX 10 possono girare su XP (contrariamente ai desideri di Microsoft), e soprattutto che se due giochi come quelli girano solo su Vista, la cosa è dovuta solo a dei volontari blocchi del software… Infatti tanto Halo II che Shadowrun sono basati sulle più antiche DirectX 9! Quest’ultima affermazione è appena stata dimostrata, in effetti, anche se non dalla Falling Leaf: la paternità del metodo per far girare i due giochi incriminati sui vecchi Windows è di un normalissimo hacker che agiva per conto proprio. Si tratta del secondo colpo in un mese alla politica di upgrade forzato di Redmond, visto che è notizia recente che Office Mobile per Windows Mobile 6 è stato fatto girare con successo sugli smartphone che impiegano Windows Mobile 5, cosa che secondo Microsoft non avrebbe dovuto essere possibile.

Impostazioni privacy