La musica è una passione che accomuna molte persone e internet con i suoi servizi si rivolge non solo a coloro che amano ascoltare la musica, ma anche a coloro che si dedicano alla composizione dei motivi musicali. Il popolo del web d’altronde si allarga sempre di più e si moltiplicano le opportunità pensate anche per le loro esigenze. In questo senso va visto un servizio internet che per molti potrà sembrare non necessario, mentre per i compositori si può rivelare essenziale. Si tratta di BlankSheetMusic, uno spazio web molto interessante, che tra l’altro è disponibile in forma gratuita.
Il servizio in questione infatti si rivolge a tutti quei musicisti e compositori che hanno bisogno di avere a disposizione dei pentagrammi vuoti per scrivere o riportare le composizioni musicali. Utilizzando BlankSheetMusic è infatti possibile realizzare fogli con pentagrammi vuoti da usare a seconda delle proprie esigenze.
Il tutto è attuabile in modo molto semplice e all’insegna delle opportunità di personalizzazione. Gli utenti infatti possono decidere come adattare alle loro preferenze i margini del foglio o se aggiungere nei pentagrammi le chiavi musicali che ritengono necessarie. Oltre a queste sono disponibili molte altre opzioni che si adattano ai bisogni di ciascun utente.
Per usare il servizio non occorre registrarsi ad esso, basta solo creare il foglio come vogliamo che esso sia e cliccare su “Print”, una volta terminata la realizzazione, per avviare il processo di stampa. Un mezzo sicuramente utile per sfruttare al meglio le potenzialità di internet, che diventa uno spazio virtuale rivolto non solo ai navigatori incalliti, ma anche a chi ne fa un uso temporaneo e rapportabile alle evenienze quotidiane.