Per costruire mappe mentali su Mac FreeMind è davvero essenziale e comodo. Si tratta di uno di quei programmi utili che possiamo utilizzare nell’ambito delle nostre esigenze quotidiane, per schematizzare e riordinare le idee in vista della messa a punto di progetti. In sostanza davvero un grande aiuto per chi è alle prese con lo studio o con il lavoro e per chi ha la necessità di disporre di uno strumento informatico funzionale a cui ricorrere sul proprio sistema operativo Mac. A buon diritto FreeMind può essere incluso tra tutte quelle risorse di cui non possiamo fare a meno.
Disporre di un programma gratis per creare mappe mentali è veramente una grande comodità, che vale la pena di sfruttare a nostro vantaggio. Tra l’altro bisogna tenere presente che FreeMind possiede diverse funzionalità, che anche gli utenti meno esperti hanno la possibilità di usare in modo semplice in base ai loro bisogni. Non dobbiamo fare altro che decidere qual è l’argomento principale dello schema, che può essere collocato nella posizione che più ci piace, scegliendo la forma che fa per noi.
A questo elemento centrale andranno poi collegate le idee secondarie. Naturalmente il tutto può essere fatto avvalendosi di diversi generi di formattazione, che ci permettono di organizzare al meglio i concetti anche dal punto di vista della visualizzazione grafica. Creare mappe mentali sarà insomma un gioco da ragazzi.
Chi vuole può inserire anche collegamenti ipertestuali che si riferiscono a siti web o a documenti, per avere un quadro più chiaro ed approfondito. Inoltre il risultato finale ottenuto può essere esportato in vari formati, come per esempio PDF, JPEG e HTML. Potete scaricare FreeMind da questo link della sezione Software Download di Tuttogratis.