Convertire Word in PDF online e gratis

convertire word in pdf online gratisCome convertire Word in PDF online e gratis? Ci sono diversi modi per effettuare un’operazione di questo tipo. In alcuni casi, in base alla versione di Word che utilizziamo, non sarà necessario nemmeno rivolgersi a dei servizi su internet. Basterà infatti sfruttare le funzionalità che ci mette a disposizione lo stesso programma per la videoscrittura di Microsoft. In altri casi bisognerà rivolgersi a servizi esterni, che comunque nella maggior parte dei casi sono completamente gratuiti e il loro utilizzo richiede veramente poco tempo e poca fatica. Vediamo quindi alcune soluzioni pratiche per convertire un documento con estensione doc in un PDF.

Se abbiamo una delle ultime versioni del pacchetto Office, la 2010 o la 2007, non abbiamo la necessità di utilizzare servizi online o altri programmi per convertire un documento Word in un PDF. Queste versioni infatti supportano il salvataggio del documento di testo nel comodo formato PDF, direttamente dalla finestra che si utilizza per salvare il file.

Basterà quindi spostarsi sul pulsante grande con il logo di Office, in alto a sinistra nella finestra di Word, e scegliere “salva con nome”. Poi bisognerà scegliere la voce “PDF o XPS”, dare un nome al file, scegliere una cartella di destinazione e procedere con il salvataggio.

Se invece abbiamo una versione più vecchia di Office, possiamo affidarci a strumenti online come “PDF Online”. Dobbiamo innanzi tutto raggiungere l’home page del sito, a partire da questo link. A questo punto dobbiamo fare clic su “Upload a file to convert”, sotto la voce “Office/Word to PDF”.

Ricordiamoci che possiamo convertire esclusivamente file che abbiano una dimensione entro i 2 MB. Nella finestra che si apre, dobbiamo cliccare su “sfoglia” e scegliere il file Word che vogliamo convertire.

A questo punto possiamo scegliere, con un clic sulla casella accanto alla voce “Make this document public”, di rendere disponibile il file pubblicamente. Se scegliamo questa opzione, riceveremo al termine della creazione del documento un link per condividere facilmente il file. Se non ci interessa questa possibilità, saltiamo pure questa opzione.

Non ci resta altro da fare che fare clic sul pulsante “upload”. Attendiamo qualche minuto il caricamento e la conversione del documento e successivamente saremo in grado di visualizzare l’anteprima del PDF creato. Il tempo di creazione dipende naturalmente anche dalla dimensione del file di partenza.

Quando siamo pronti, facciamo clic su “Download PDF file” per scaricare il documento appena creato. In questo modo, convertire Word in PDF gratis sarà davvero semplice e veloce.

Impostazioni privacy