Controllare la leggibilità di un sito con Copyc.at

navigazione reteLa navigazione in rete ci offre molte opportunità, che gli utenti ogni giorno sfruttano per tutte le loro esigenze. Particolarmente importanti sono tutte quelle possibilità che rientrano nel campo dell’ampliamento delle proprie conoscenze personali attraverso la lettura delle notizie che circolano per il web. Ma quanto i siti che consultiamo sono in grado di rendere facile il nostro approccio all’informazione? In effetti tutto dipende dalla loro leggibilità, ossia dalle parole e dalle frasi usate, che possono apparire più o meno difficili ad un utente medio che è solito usare internet.

Più il testo che propone è semplice più un sito è facile da leggere. Ma come verificare la leggibilità di uno spazio web? Basta usare uno strumento adatto a questo scopo, che porta il nome di Copyc.at. Si tratta di un servizio che ci aiuta a capire se un sito è leggibile. Il tutto viene basato su una specifica analisi, che coinvolge in maniera particolare la struttura delle frasi e le parole che vengono usate. Non rientra in questa analisi invece la grafica
 

Non dobbiamo fare altro che inserire l’indirizzo che rimanda ad una determinata pagina web che ci interessa e in poco tempo il sistema provvede ad esaminare parole e frasi, assegnando a quella pagina che abbiamo scelto vari punteggi. Alla fine potremo visualizzare anche un punteggio globale, che è il nostro indice di leggibilità. Tutto il processo viene attuato in maniera gratuita e gli utenti non hanno bisogno di registrarsi al servizio. 
 

Tra l’altro (aspetto interessante) si possono vedere quali sono le parole più utilizzate e il risultato ottenuto viene paragonato anche con quello di altri siti piuttosto conosciuti, per rendersi conto meglio delle differenze.

Impostazioni privacy