Consultare o cancellare la cronologia della chat di Facebook

cronologia chat facebook

La cronologia della chat di Facebook non è consultabile o eliminabile come in ogni chat o servizio di messaggistica istantanea. A volte però consultarla può essere utile quando non si ricorda un particolare di una conversazione avuta con un contatto, cancellarla invece è consigliabile quando non si vuole rischiare che dati personali o sensibili finiscano nelle mani sbagliate. Ecco quindi una breve guida su come consultare o cancellare la cronologia della chat di Facebook.

1.Gestire la cronologia della chat di Facebook
firefox facebook chat
Per poter consultare o gestire la cronologia della chat si possono usare diverse utility per i vari browser. Il plugin Facebook Chat History Manager è il migliore in circolazione ed è scaricabile gratuitamente sia per Mozilla Firefox sia per Google Chrome. Tramite questa estensione potrete visualizzare la cronologia della chat sia in modalità online sia offline.
 
2.Salvare e consultare la cronologia della chat di Facebook con Facebook Chat History Manager
facebook chat history manager
Per salvare le conversazioni avute sulla Facebook chat installate l’add-on citato sopra. Tramite il menu di Firefox, andate in “Strumenti“, poi su “Componenti Aggiuntivi“. Qui configurate l’estensione con le vostre credenziali di Facebook. Successivamente andate nella pagina Facebook dell’estensione e create un account apposito (diverso dal vostro account di Facebook). Ora, quando vorrete vedere il log (cronologia) della chat aprite il browser e usate il comando Ctrl+Alt+f.
 
3.Come cancellare la cronologia della chat di Facebook
cancellare chat facebook
Per cancellare una conversazione basta semplicemente cliccare sull’azione “Cancella discussione” tramite la finestra della chat stessa. Ora quello che avete scritto nella chat non dovrebbe finire sotto occhi indiscreti e voi potrete mantenere la vostra privacy.
 
La chat di Facebook ed in particolare la gestione dei messaggi e della cronologia è in continua evoluzione. Spesso infatti Facebook cambia le modalità di utilizzo e le funzionalità accessibili agli utenti. Per questo motivo alcuni trucchi possono essere validi per un periodo limitato di tempo. Se siete degli amanti di Facebook ed in particolare della sua chat potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli.
 

Facebook: chat e privacy fuori controllo

Chat di Facebook: inserire le emoticons con Facebook Chat Emoticons Bar
La Chat di Facebook integrata in Skype 5.5
Chat di Facebook: come disattivare il suono dei messaggi
Chat di Facebook su Windows con FacebookDiscovery

Impostazioni privacy