Quest’articolo e quest’altro, pubblicati entrambi su CyberNetNews mi hanno dato parecchio da pensare. In due parole, fare in modo che il vostro browser inserisca automaticamente per voi le password è una scelta dannatamente sciocca, se non prendete delle precauzioni. Se dovessimo stilare una classifica, l’applicazione meno sicura di tutte è Internet Explorer. Il browser Microsoft ha una funzione di riempimento automatico, ma non vi permette di cancellare le password già inserite! Per poterlo fare dovrete usare un programma come questo, IE Pass View, che le recupererà in un batter d’occhio. Il problema è che le recupera per CHIUNQUE!
Non richiede installazione, basta una chiavetta USB e qualche malintenzionato può carpire tutti i vostri segreti. Firefox è messo un po’ meglio… apparentemente parte male (per recuperare le password è sufficiente andare su Preferenze>Sicurezza>Mostra password e ve le consegnerà senza protestare), ma al contrario di IE si può stabilire un’importantissima password principale. In questo modo, ogni volta che Firefox userà il riempimento automatico vi chiederà questa password principale, che al contrario di quelle immagazzinate in memoria è protetta.
E per quanto riguarda i programmi di instant messaging? Anchè lì è possibile automatizzare la password per un login più rapido. Di fatto la stessa software house che ha creato IE Pass View ne ha fatto uno anche per loro, si chiama MessenPass, e funziona con tutti i programmi più noti, da MSN a GoogleTalk. Vale la pena aggiungere che questo genere di programmi il 99% delle volte ha la brutta abitudine di usare la stessa password della vostra email. L’unica soluzione possibile è affidare le parole d’ordine solo alla propria memoria!
I commenti sono chiusi.