Confrontare cartelle e file con WinMerge è un’operazione piuttosto facile, che può essere messa a frutto per soddisfare le nostre esigenze personali e per mettere in atto una migliore organizzazione di quei contenuti che abbiamo deciso di salvare sul nostro computer. In particolare il programma in questione si rivela davvero apprezzabile nel caso in cui abbiamo la necessità di mettere a confronto diversi file, per renderci conto di quali cancellare, visto che magari restano inutilizzati, finendo soltanto per occupare spazio sull’hard disk, mettendo a rischio le prestazioni del pc.
In sostanza WinMerge è la soluzione ideale, per procedere velocemente ad eliminare file duplicati. In un’operazione del genere ci consente di risparmiare tempo e fatica e di lavorare al computer in maniera estremamente funzionale. Infatti il software riesce a mettere in evidenza quali sono le principali differenze o analogie fra le varie cartelle e i diversi file presenti sul computer. In questo modo ci possiamo rendere conto meglio di quali vanno cancellati.
Esistono diverse risorse informatiche che ci permettono di effettuare confronti tra file. A questo proposito è il caso di ricordare Compare PSD per confrontare file PSD. WinMerge si colloca sulla scia di questi strumenti utili. Tra l’altro è disponibile in maniera gratuita e si caratterizza per il fatto di essere molto facile da utilizzare.
Non ci resta che provare questo strumento molto utile, che conviene tenere sempre a portata di mouse per tutte le nostre evenienze. Uno strumento veramente indispensabile, che può esserci senza dubbio di grande aiuto.