Condividere le immagini è ormai diventata un’operazione comune fra gli utenti della rete. Anche sui principali social network, in primo luogo Facebook, la condivisione delle immagini è diventata ormai un’azione a cui si ricorre molto frequentemente. D’altronde condividere le foto che più ci piacciono contribuisce a portare avanti il processo di socializzazione virtuale, particolarmente in voga fra gli appassionati delle reti sociali. Fra le numerose risorse presenti sul web per condividere le immagini, forse non tutti conoscono Blinq. Si tratta di un software molto comodo, che permette di condividere immagini senza effettuare l’upload delle foto su altri server intermedi.
Da questo punto di vista si tratta senz’altro di uno strumento molto utile, perché semplifica le operazioni di condivisione e non ha nessun costo per gli utenti, visto che può Blinq può essere scaricato gratuitamente seguendo questo link. Tra l’altro il programma gratuito in questione si può utilizzare perfettamente sia su Windows che su Mac.
Basta veramente poco per riuscire a condividere, mediante il ricorso all’utilizzo di Blinq, tutte le immagini che si trovano archiviate sul nostro pc. Il pregio del software, che ne costituisce anche il suo carattere peculiare, consiste nel fatto che Blinq riesce a fare in modo che la postazione multimediale che stiamo utilizzando agisca anche da server. In sostanza un sistema per condividere foto online facilmente.
Andiamo nello specifico e vediamo come configurare Blinq, per potercene servire in base alle nostre necessità. Si tratta di operazioni piuttosto facili. Per prima cosa dobbiamo registrarci al servizio offerto da Blinq: l’iscrizione è gratuita.
Poi dobbiamo specificare quali cartelle, fra quelle che contengono le immagini sul nostro computer, vogliamo sincronizzare con il nostro account.
A questo punto possiamo accedere alle nostre foto in condivisione direttamente dal web, senza ricorrere all’installazione di altri applicativi.
Per accedere via internet alle immagini condivise, non dobbiamo fare altro che accedere a Blinq mediante i nostri dati di login e selezionando il computer associato al nostro account. Molto facile, non credete?
Inoltre non va dimenticato che, utilizzando l’interfaccia web di Blinq, è possibile aggiungere gli amici, con i quali vogliamo condividere le immagini. In ogni caso possiamo anche stabilire nei dettagli le foto che essi possono visualizzare. Davvero molto accattivante questo applicativo! Che aspettate ad utilizzarlo?