Come condividere facilmente foto online? Un servizio molto utile per questo è Pinterest, una vera e propria bacheca social che ci permette di effettuare la condivisione di diversi materiali da far visualizzare agli amici, all’interno di uno spazio in rete veramente utile. Pinterest viene definito dagli sviluppatori come una “bacheca virtuale per organizzare e condividere le cose che ami”. Questo motto descrive pienamente le caratteristiche e le funzionalità di Pinterest, un social network innovativo che negli Stati Uniti sta avendo un ottimo successo.
Il portale funziona ancora con un sistema ad invito, ma il successo è enorme, considerando che solo nella scorsa settimana si è registrato un numero molto elevato di visite, 11 milioni di pagine viste. Dopo l’accesso al servizio web sarà a disposizione degli utenti una bacheca da personalizzare al massimo.
L’applicazione web è per certi versi simile ad Instagram, perché consente di condividere facilmente immagini online. Allo stesso tempo tramite questo servizio web è possibile pubblicare sul proprio profilo contenuti visuali inseriti da altri utenti. All’interno del proprio profilo personale troviamo una vera e propria lavagna da personalizzare come vogliamo, con l’aggiunta di altre informazioni provenienti dalla rete.
Pinterest è un portale molto interessante, che fa della condivisione di foto l’aspetto principale, e che permette a tutti gli utenti di interagire in modo semplice scatenando la propria fantasia. Sembra che il progetto sia stato molto apprezzato dagli utenti, tanto che secondo i dati di Hitwise Pinterest sarebbe addirittura più visitato ogni mese rispetto a Tumblr e addirittura al social network di Google, Plus.