Volete condividere file su Facebook? Da oggi potete farlo anche attraverso Dropbox. Come sicuramente saprete, si tratta di un servizio che offre spazio gratuito su internet e un client (desktop e mobile) che servirà ad archiviare sulla rete documenti, immagini, file di qualsiasi tipo e cartelle. E’ senza dubbio un’applicazione molto utile che può servirci in molte occasioni, anche quando abbiamo la necessità di trasferire documenti da un pc all’altro, oppure per un backup veloce dei nostri dati più importanti.
Condividere quindi sarà veramente un gioco da ragazzi con Dropbox. Ma cosa dobbiamo fare se vogliamo condividere una cartella con i nostri amici di Facebook? Da oggi il celebre Dropbox ci permette di effettuare anche questa operazione e di farlo in maniera molto semplice, grazie a pochi passaggi.
In pratica non faremo altro che abilitare la condivisione di una cartella presente sul nostro spazio web con alcuni dei nostri contatti in rete sul social network. In questo modo potremo avere un punto di riferimento importante se vogliamo scambiare file rapidamente con amici, compagni di scuola o colleghi di lavoro.
I possibili usi di un servizio di questo genere, come potrete facilmente intuire, sono davvero tanti. Basterà creare una vera e propria cartella condivisa e abilitare alcuni account in particolare all’accesso a questa cartella su Dropbox.
Tutto questo è stato possibile sicuramente grazie al contributo di alcuni ex dipendenti di Facebook che di recente sono stati assunti da Dropbox. Per effettuare questa nuova operazione bisogna innanzi tutto collegarsi al proprio account di Dropbox online, scrivendo sul browser “https://www.dropbox.com/home”. A questo punto inseriamo le nostre credenziali di accesso per entrare nel nostro account.
Visualizzeremo inizialmente tutte le cartelle e i documenti caricati. Successivamente spostiamoci all’indirizzo dedicato alla gestione delle condivisioni online. Clicchiamo su “New shared folder”. Nella schermata successiva scegliamo “I’d like to create and share a new folder” se la cartella da condividere deve essere ancora creata.
In questo caso inseriamo il nome della cartella nella casella bianca. In alternativa se vogliamo scegliere una cartella già esistente da condividere facciamo clic su “I’d like to share an existing folder” e decidiamo quale cartella condividere. Poi clicchiamo su “Next”.
Nella finestra successiva possiamo specificare degli indirizzi e-mail dei nostri amici da invitare oppure cliccare su “Invite Facebook friends” per effettuare l’accesso a Facebook. A questo punto, se scriviamo nella casella bianca le prime lettere del nome del nostro amico potremo selezionarlo da una lista e al termine fare clic su “Share folder” per invitarlo ad entrare in contatto con i nostri documenti. Il nostro amico riceverà un messaggio privato con un link per accedere alla cartella condivisa su Dropbox.
I commenti sono chiusi.