Quella di condividere file è un’operazione largamente diffusa tra gli utenti del World Wide Web. Grazie alla diffusione delle connessioni ADSL, sono numerosissimi i software che offrono la possibilità di trasferire informazioni tra più personal computer geograficamente distanti tra loro. Tuttavia sono pochissime le applicazioni che consentono un trasferimento agendo direttamente sul proprio desktop, e quindi non utilizzando completamente alcun browser. Tra questi vi è un nuovo programma, attualmente in versione beta, che potrebbe dilagare sul Web.
SendGenie è un’applicazione scaricabile gratuitamente da Internet, disponibile sia per utenti Windows che Mac OS X. Ogni utente avrà la possibilità di condividere documenti, fotografie digitali, video e quant’altro con i propri amici o colleghi di lavoro mediante un semplice drag & drop.
Una volta installato, nel proprio desktop apparirà un widget che trasferirà tutti i file che saranno trascinati su di esso. Il file sarà inserito in una coda e sarà spedito dopo l’autorizzazione dell’utente, il quale dovrà inserire anche gli account email degli utenti con i quali si vuole condividere l’informazione.
I destinatari riceveranno un messaggio di posta elettronica contenente il link attraverso il quale accedere ai file. Gli utenti del programma di file sharing invece riceveranno i documenti all’interno dell’apposita cartella condivisa.
I commenti sono chiusi.