Con Windows 8 Microsoft manda in pensione Live

windows 8 microsoft windows liveC’è grande attesa per il rilascio di Windows 8 e col nuovo sistema operativo Windows Live non esisterà più. Con Windows 8 infatti si avrà la fine di un marchio che a lungo è stato fondamentale nell’ambito della società di Redmond. Non si tratta di mettere da parte tutti i servizi che sono stati offerti, ma si tratterà soltanto di trovare dei nuovi nomi da utilizzare nell’ambito dell’orizzonte Windows. E’ stata la stessa Microsoft ad annunciare questo cambiamento di direzione.

E vediamo un po’ di nuovi nomi. Windows Live Mail si chiamerà Mail App, MSN Messenger Messagging App, Windows Live ID sarà chiamato Microsoft Account e Windows Live Photo diventerà Photo App. Delle piccole modifiche ci saranno anche per i servizi SkyDrive, ma in questo caso non ci saranno completi stravolgimenti.

Modifiche nei nomi anche per i servizi in mobilità, infatti anche in Windows Phone le applicazioni si chiameranno come quelle evidenziate sopra. Naturalmente il processo sarà attivato in maniera graduale e Microsoft garantisce il supporto per gli utenti che utilizzano Windows 7 e le versioni precedenti del sistema operativo.

Ancora però non è stato chiarito se anche questi utenti saranno costretti a passare ai nuovi nomi oppure se potranno usare i loro software con i nomi originari.

Sicuramente gli utenti di Windows 7 non incontreranno grandi differenze, però il tutto è di certo un incentivo a provvedere a passare a Windows 8, in modo da avere tutti i programmi integrati.

Le stesse modifiche relative all’account Windows Live ID interesseranno anche l’account Xbox Live. Infatti attraverso lo stesso indirizzo e-mail si potranno acquistare sia le applicazioni per Windows 8 che quelle per Xbox 360.

Per gestire i servizi acquistati e le varie impostazioni del profilo personale, si potrà avere a disposizione sempre il dominio live.com, che non verrà quindi abbandonato, anche se il brand andrà in pensione. Le varie applicazioni rinnovate anche per quanto riguarda il nome avranno invece dei siti a parte, con indirizzi dedicati.

Contemporaneamente, sarà anche ripristinato il dominio hotmail.com, che servirà ad accedere all’interfaccia internet dei servizi relativi alla posta elettronica. Stessa procedura di ripristino anche del dominio di SkyDrive, per l’archiviazione di dati nella nuvola di Microsoft.

La casa produttrice ha spiegato: “Windows 8 ci permetterà di rivedere di sana pianta l’approccio utilizzato nei confronti dei servizi online ridisegnando i vari software in modo tale che siano parte integrante dell’esperienza d’utilizzo“.

Impostazioni privacy