Google Docs è un servizio ottimo per scrivere testi online collaborativi. Per utilizzare questo servizio web basta avere a disposizione solo un account Google, che sarà necessario per accedere a Google Documenti e per utilizzare tutte le funzionalità dell’applicazione web. All’interno di un’unica piattaforma potremo usare diversi strumenti web dedicati alla creazione ed alla gestione in condivisione di diverse tipologie di documento. Ad esempio sarà possibile scrivere documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni multimediali, organizzando il tutto anche in diverse cartelle.
Creare un account Google per accedere a Google Docs
Per accedere a Google Docs bisogna innanzi tutto avere un account Google. La procedura per la sua creazione, se non ne avete già uno, è semplicissima. Basta visitare la pagina per la creazione di un account Google e seguire la procedura guidata per associare al nostro indirizzo e-mail la possibilità di accedere facilmente ai vari servizi di Google (potremo utilizzare così, oltre a Google Docs, anche YouTube, Google Plus, Calendar, Foto ed altri servizi online). Bisogna inserire il nostro indirizzo e-mail, scegliere una password e specificare i dati relativi al Paese e alla data di nascita. Ricopiamo il codice di sicurezza e successivamente leggiamo e accettiamo i termini di servizio. Alla fine facciamo clic su “accetto. Crea il mio account”.
Come creare nuovi documenti su Google Docs
Una volta effettuato l’accesso con il nostro nuovo account Google spostiamoci nella pagina principale del servizio Google Docs. Qui possiamo vedere sulla sinistra due pulsanti. Il primo, “crea”, ci consente di creare un nuovo documento online, da utilizzare personalmente o da condividere con i nostri contatti o amici. Il secondo, con una piccola freccia e il simbolo di un hard disk, ci permetterà di caricare dei file dal nostro disco fisso direttamente sullo spazio online offerto da Google, per poterli archiviare e modificare in rete con il nostro profilo Google. Per creare un nuovo documento facciamo clic su “crea” e poi scegliamo la tipologia di file che vogliamo creare (documento di testo, presentazione, foglio di lavoro, modulo, disegno, tabella, raccolta). Si aprirà l’apposito editor per la creazione del file.
Immagine da weme.info
I commenti sono chiusi.