Comuni d’Italia è un’applicazione per iPhone che consente di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni relative alle città italiane. Un grande database è a nostra disposizione in questa app mobile che permette di sapere tutti i dettagli su uno qualsiasi degli 8094 comuni italiani. Potremo effettuare delle ricerche all’interno dell’app per il dispositivo mobile di Apple e trovare subito le informazioni che ci servono. Il database dell’applicazione è aggiornato al 30 giugno 2010 con i dati Istat e quindi ci permette di avere a disposizione dei dati aggiornati sempre validi.
L’applicazione, compatibile anche con iPod Touch e iPad, si configura come un vero e proprio catalogo di tutti i dati sui comuni italiani, sia relativamente alle informazioni amministrative che per quanto riguarda i dati geografici e le curiosità da conoscere.
Sul programma, che è da considerare a tutti gli effetti una delle migliori applicazioni per iPhone del momento, possiamo infatti avere a disposizione informazioni precise per quanto riguarda il territorio, la popolazione, il cap, il prefisso telefonico e i codici catastali.
Tutto questo si deve aggiungere alle indicazioni utili che il software, per ogni comune, ci dà relativamente ai metodi per contattare l’amministrazione comunale, anche attraverso riferimenti su internet. Particolare attenzione viene data anche alle feste del patrono, che vengono indicate per ogni comune.
Tante poi sono le possibilità per effettuare delle ricerche e sfogliare le liste dei comuni che questo prodotto, che si trova nell’elenco delle più belle applicazioni per iPhone, ci dà. Possiamo sfogliare le liste in ordine alfabetico, oppure a partire dalle regioni o dalle province. O ancora possiamo vedere le città che hanno un maggior numero di abitanti, strutturate in una vera e propria classifica.
L’app per iPod, iPhone e iPad inoltre ci consente anche, in presenza di una connessione ad internet, di visualizzare i confini di ogni comune sulle mappe di Google. Il prodotto costa solamente 0,79 euro.