Comprimere i file: guida ai migliori programmi

comprimere file guida migliori programmiEcco una guida ai migliori programmi per comprimere i file. La compressione dei dati digitali è una procedura molto utile in parecchi casi, visto che tecnicamente permette di ridurre il numero di bit che servono alla rappresentazione di un’informazione digitale. In questo modo risulta molto più facile e rapido lo scambio di file e documenti che, quando non sono compressi, risulterebbero invece di dimensione più grande. Per questo motivo è importante sapersi affidare a numerosi software che svolgono questo lavoro in modo affidabile e preciso. Eccone alcuni tra i più conosciuti.

1. WINZIP
comprimere file winzip
Tutti conosciamo il celebre WinZip, una utility che permette agli utenti di comprimere file utilizzando principalmente il formato di destinazione Zip, ma mettendo a disposizione numerosi altri strumenti, a seconda delle esigenze personali. Il programma permette di aprire i file zip gratis e di comprimere dati, documenti e file di ogni tipo creando dei pacchetti con estensione .zip. Per farlo basterà scegliere dall’interfaccia del programma i file da comprimere e in seguito cliccare su “zip”.
 
2. WINRAR
comprimere file winrar
Anche questo software garantisce un’affidabilità molto elevata, dato che permette di comprimere e aprire i file rar gratis con o senza password, in modo veloce e semplice. Il programma, disponibile gratuitamente in una versione demo, permette di gestire numerosi altri formati di destinazione, come ARJ, ACE, CAB, LZH, TAR, GZ, UUE, BZ2, JAR, ISO, Z e 7-Zip. WinRAR è un software per una compressione massima dei file, visto che permette di effettuare una compressione più efficiente rispetto al formato zip.
 
3. JZIP
comprimere file jzip
Anche questo programma per Windows è molto semplice da utilizzare, compatibile perfettamente con tutti gli archivi compressi creati con altri software dello stesso tipo. Permette di gestire facilmente, con pochi passaggi, archivi in formato ZIP, RAR, 7z, ISO, TAR e Gzip. Il suo funzionamento è molto semplice, visto che sarà possibile utilizzare il pulsante “new archive” per scegliere i file e procedere al processo di compressione.
 
4. ZIPGENIUS
comprimere file zipgenius
Questo programma gratuito è molto interessante perché supporta pienamente 21 differenti formati di compressione, oltre ad avere altre caratteristiche utili, come la crittografia e la decrittografia dei file Zip. Esiste anche una edizione “suite” che contiene altri strumenti informatici utili, come un client FTP. Comprimere file con ZipGenius sarà davvero un’operazione semplicissima, grazie anche al drag-and-drop.
 
5. EASYZIP
comprimere file easyzip
EasyZip è un’altra utility software per Windows interessante e leggera, che può estrarre e comprimere file in formato zip. L’interfaccia è molto chiara e risulta così semplice da usare. Il programma per sistemi operativi Windows ha una dimensione di soli 4 MB ed è disponibile per il download in una interessante versione dimostrativa.
 
Se sei interessato ai migliori software per comprimere file, ti potrebbero essere utili questi articoli:
 
Come comprimere file con NXPowerLite
IZArc 3.8 – Volete il modo migliore per comprimere i file?
File ISO: come creare, aprire e masterizzare i file
7-Zip comprime meglio e più in fretta
Come comprimere file audio mantenendo la qualità

Impostazioni privacy