ZeroRelativo è una community di utenti dedicata agli annunci e agli scambi. Ogni utente iscritto al servizio può inserire in una vetrina virtuale un prodotto di qualsiasi genere, purché rispetti le condizioni di servizio del portale, proprio come succede con eBay. Gli altri utenti che sono interessati a questo prodotto potranno chiedere di scambiarlo con altri oggetti che si possiedono. In questo modo si crea una sorta di community collaborativa all’interno della quale l’unico principio è quello della condivisione, di oggetti, di prodotti di vario tipo, o di tempo da impiegare in attività.
A questo proposito si deve infatti dire anche che, oltre a diversi oggetti che possediamo e che non ci servono più, possiamo anche condividere e scambiare esperienze e il nostro tempo per realizzare dei progetti o per mettere a disposizione le nostre conoscenze acquisite precedentemente.
Portali internet come ZeroRelativo ci dimostrano in fondo che un’economia basata sul baratto e sullo scambio non è poi così male, visto che molte volte diventa estremamente utile scambiare prodotti in modo molto semplice e senza la necessità di mettere il denaro in mezzo alle contrattazioni.
La community online, un ottimo modo per creare anche un servizio di annunci locali gratis, permette agli utenti anche di regalare o prestare gli oggetti che si vogliono, e questo può essere un buon modo per essere generosi e dare anche ad altri la possibilità di usufruire delle cose che non utilizziamo più.
Il servizio internet è completamente gratuito e consente anche agli utenti di specificare una lista dei desideri da utilizzare per far leggere agli altri gli oggetti che desideriamo maggiormente in cambio dei nostri prodotti.