Zippare un video o comprimerlo è molto utile nel caso lo si voglia inviare via mail o tramite un servizio di messaggistica istantanea. Per fare questa operazione è molto importante avere gli strumenti giusti e anche salvare una copia del video originale nel caso qualcosa dovesse andare storto. I programmi per zippare i video sono tanti ma non tutti sono freeware e facili da usare. Vediamo quindi come comprimere un video in modo veloce ed intuitivo.
Una delle migliori risorse per la compressione dei video è 7-zip, un noto programma di compressione di files, video, cartelle, foto e tanto altro. Grazie a questo programma potrete creare degli archivi in formato zip senza troppe complicazioni. Una volta scaricato e installato il software potrete iniziare ad usarlo. Per un utilizzo molto veloce potrete cliccare sul file che volete comprimere con il tasto destro del mouse e tramite il menu contestuale cliccare su 7-Zip > Aggiungi all’archivio. Una volta fatto ciò dorvete scegliere il formato d’uscita, in questo caso zip. Ora non vi resta che stabilire la velocità e il livello di compressione. Date il nome che volete al file e cliccate su OK.
La durata del processo dipende dalla grandezza del video da zippare. Gli archivi creati possono anche essere protetti con una password. Se invece volete comprimere un video in un altro formato consigliamo di provare il programma Deset Pocket Video Maker per la compressione, la modifica e la riproduzione dei video. Avrete visto che zippare un video non è un’operazione troppo difficile quando ci si affida agli strumenti giusti. Per zippare i files online consigliamo di provare il tool gratuito ShrinkFile.net.