Come zippare un file? Esistono molti strumenti per effettuare questa operazione, e nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni gratuite che ci permettono di ridurre le dimensioni di un qualsiasi file. Per comprimere un documento, una foto, un video o qualsiasi altro file abbiamo a disposizione tantissimi software. Alcuni permettono di includere il file all’interno di un archivio compresso con estensione .rar, altri consentono di sfruttare l’estensione .zip. Le possibilità comunque sono davvero tante e i programmi a nostra disposizione sono molto semplici da utilizzare.
Per zippare un video o un altro file possiamo utilizzare il software WinRAR. WinRAR permette di effettuare una compressione massima dei file, e grazie a questo programma possiamo creare archivi zip o rar. Inoltre si tratta di un software molto utile per aprire i file rar gratis con o senza password.
Per zippare un file con questo software dobbiamo innanzi tutto scaricare WinRAR dal suo sito ufficiale. Dopo il download e l’installazione del programma dobbiamo individuare il file da comprimere e fare clic su di esso col tasto destro del mouse. A questo punto scegliamo “add to archive”.
Si aprirà una finestra del programma WinRAR, all’interno della quale possiamo personalizzare la nostra scelta. Scriviamo il nome che dovrà avere l’archivio. Cliccando su “sfoglia” possiamo stabilire una cartella all’interno della quale sarà salvato. Possiamo inoltre scegliere il formato dell’archivio da creare (zip o rar) ed altre interessanti opzioni di archiviazione. Quando abbiamo preso le nostre decisioni facciamo clic sul pulsante ok.