Come velocizzare Internet: trucchi e consigli

come velocizzare Internet
Sono sempre più numerosi gli utenti che si chiedono come velocizzare Internet senza dover necessariamente modificare il proprio abbonamento flat. I più diffusi motori di ricerca infatti, vengono quotidianamente invasi da richieste di questo tipo da utenti insoddisfatti della propria connettività, che non consente loro una navigazione fluida all’interno del World Wide Web. La velocità della navigazione non è solo collegata al servizio dell’Internet Service Provider, ma anche da un’errata impostazione dei parametri presenti all’interno del proprio sistema operativo.

1. Velocizzare Internet impostando il DNS

open dns logo
Il Domain Name System è il sistema che si occupa di convertire i nomi Internet in indirizzi IP e viceversa. Ultilizzare un servizio DNS poco performante è la principale causa di una navigazione Internet lenta. Uno dei servizi DNS più diffusi è OpenDNS, il quale utilizza un protocollo particolare che permette una conversione assai rapida.
 
Per impostare l’ormai celeberrimo Open DNS è sufficiente accedere alle impostazioni della propria scheda selezionando con il tasto destr del mouse l’icona Connessione di rete locale (LAN), presente nella sezione schede di rete del Pannello di controllo, quindi selezionare Proprietàprotocollo TCP/IP. A questo punto nel campo DNS primario inserire 208.67.220.220 e nel campo DNS secondario inserire 208.67.222.222.
 
2. Velocizzare Internet modificando il registro di sistema di Windows

ottimizzare windows color
Il registro di sistema di Windows è il luogo in cui sono custodite le opzioni e le impostazioni dell’operating system. Chiaramente al suo interno sono custodite anche le informazioni inerenti la gestione dei pacchetti Internet. Attraverso delle opportune modifiche è possibile aumentare il traffico dati.
 
Una volta aperto il pannello esegui, avviabile premendo la combinazione tasto Windows + R, è ecessario inserire il comando regedit e premere Invio. A questo punto selezionare HKEY_LOCAL_MACHINE – SYSTEM – CurrentControlSet – Services – Tcpip – Parameters. Adesso cercare e modificare il valore delle seguenti voci:

  • EnablePMTUBHDetect=dword: 00000001
  • EnablePMTUDiscovery=dword: 00000001
  • SackOpts=dword: 00000001
  • Tcp1323Opts=dword: 00000002
  • TcpWindowSize=dword: 0005ae4c
  • GlobalMaxTcpWindowSize=dword: 00011a6c
  • DefaultTTL=dword: 000000c8
  • CacheHashTableSize=dword: 000000fa
  • CacheHashTableBucketSize=dword: 0000000f

 
3. Velocizzare Internet ottimizzando Windows

registro sistema windows
Ottimizzare il sistema operativo è un’operazione fondamentale poiché, come qualsiasi dispositivo, la manutenzione preserva il sistema da rallentamenti e malfunzionamenti. Mantenere pulito il registro di sistema, l’hard disk e più in generale il proprio personal computer, consente di mantenere elevate le performance. Ecco i programmi maggiormente utilizzati:

  • CCleaner: ormai leader per quanto riguarda la manutenzione del proprio sistema operativo. E’ gratuito ed offre all’utente, con pochissimi click, di effettuare una pulizia dei file temporanei ed eliminare tutte le chiavi di registro superflue ed inutili.
  • DiskMax: è la principale alternativa al famoso CCleaner ed offre tutta una serie di strumenti e servizi che concorrono a rendere il PC sempre attivo e veloce.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy