Come velocizzare il PC: trucchi e consigli

velocizzare pc

Velocizzare il PC è una necessità di tutti gli utenti infatti il computer, dopo mesi di utilizzo, inizia a diventare lento e a peggiorare il livello di prestazioni. Un PC lento può essere velocizzato e “rimesso in forma” tramite alcuni accorgimenti e piccoli trucchi che anche gli utenti meno esperti possono mettere in pratica. Nella maggior parte dei casi, la lentezza del PC non è dovuta a problemi hardware ed è sufficiente velocizzare Windows per risolvere il problema. Ecco quindi alcuni trucchi e consigli su come velocizzare il PC.

1.Programmi aperti all’avvio
programmi avvio
Quando accendiamo il PC, in automatico si avviano numerosi programmi e molti di questi sono inutili e rallentano il computer. Per gestire i programmi in avvio automatico andate nel Pannello di controllo quindi nella sezione Programmi cliccate su “Cambia programmi ad esecuzione automatica“. Qui disattivate tutti quei programmi che non volete siano avviati automaticamente all’accensione del PC.
 
2.Deframmentazione
velocizzare pc deframmentazione
Un disco fisso eccessivamente frammentato può rendere l’apertura dei files molto lenta. Per deframmentare il disco fisso potete utilizzare l’utility di deframmentazione preinstallata in Windows o usare software di terze parti come Defraggler della Piriform. Dopo una deframmentazione completa il vostro PC sarà sicuramente più performante.
 
3.Liberare spazio sul disco fisso
ccleaner pulizia disco fisso
Un modo molto semplice velocizzare il PC in buono stato è fare una pulizia dei files e dei programmi che non ci servono. Eliminate quindi i files doppi, i film, le canzoni e i documenti che non vi servono più. Fatto questo passate a disinstallare tutti quei software che non usate mai. Per completare la pulizia svuotate il cestino.
 
4.Riparazione del registro di sistema
registro sistema glary
Avere un registro di sistema in ordine aiuta sicuramente a mantenere buone le prestazioni del PC. Per riparare eventuali errori è consigliabili usare uno dei tanti software gratuiti presenti nella rete come CCleaner o Glary Registry Repair. Una volta avviata la scansione non vi resta che acconsentire alla riparazione degli errori trovati.
 
5.Velocizzare e ottimizzare Windows 7
velocizzare windows 7 software
La maggior parte degli utenti ha da tempo abbandonato Vista per passare al più performante Windows 7. Non tutti lo sanno, ma esistono dei trucchi per velocizzare Seven e quindi per rendere il PC lento un po’ più veloce. Si tratta di modificare alcune impostazioni e di usare un’utility chiamata TweakNow WinSecret 2010, molto simile a CCleaner ma più professionale.
 
Questi sono i trucchi per velocizzare il PC più semplici e utilizzabili anche dal classico “utente medio”. Applicando questi consigli non si va infatti a modificare alcun aspetto fondamentale del computer e non si rischia di compromettere il funzionamento di quest’ultimo. Se il vostro computer è lento e volete qualche altro trucchetto per farlo tornare come nuovo o quasi, vi potrebbe interessare anche una guida tra queste.
 
Ottimizzazione di Windows in maniera intelligente

Pulire il pc gratis: i migliori software online

Come velocizzare XP: trucchi e suggerimenti
 
Immagini tratte da: Programmigratis

Impostazioni privacy