In rete si possono trovare molti contenuti, fra i quali sicuramente molto apprezzati dagli utenti sono quelli che si presentano sotto forma di video. Internet è ormai diventato un essenziale punto di riferimento per quanto sono alla ricerca di filmati divertenti o utili da condividere, da visualizzare o da scaricare sul computer. Basti pensare all’enorme successo che ha incontrato YouTube, sempre più amato dal popolo dei navigatori. L’informatica mette a disposizione vari strumenti, che, in un tempo più o meno limitato, consentono di procedere al download dei nostri video preferiti.
Ma come fare, per risparmiare tempo e assicurarci del fatto che il video che decidiamo di scaricare corrisponda alle nostre preferenze? Possiamo utilizzare un’ottima soluzione che porta il nome di AviPreview. Si tratta di un programma davvero efficiente che in modo molto pratico permette di visualizzare un’anteprima del video che stiamo scaricando, in modo da constatare se davvero ci piace, prima ancora che abbiamo completato il download.
Il vantaggio offerto dal software in questione consiste nel fatto che esso non va installato, infatti non dobbiamo fare altro che caricare in esso il video che ci interessa e di cui stiamo procedendo al download. Un sistema veramente molto comodo, da utilizzare ogni volta che se ne presenta la necessità.
Da ricordare che il programma è in grado di supportare la riproduzione di diversi tipi di file, come per esempio quelli in Avi, MPG e Mpeg. AviPreview è tutto da provare, per rendersi conto di quanto può risultare utile in varie circostanze. È consigliabile tenerlo sempre a portata di mouse.