I servizi come Hulu, che permettono di vedere puntate di telefilm gratuitamente, sono sempre più diffusi negli Stati Uniti. Allo stesso modo i network televisivi come HBO, ABC, FOX, CBS…consentono di vedere i contenuti in streaming. Tutto questo avviene in modo gratuito per chiunque si trovi sul suolo americano. Se vi trovate negli Stati Uniti potrete vedere tutti i telefilm che volete in modo gratuito, ma come fare quando ci si trova in Italia? Ecco una breve guida per risolvere questo problema e vedere i contenuti di Hulu anche dal nostro paese.
La risposta a questo problema è molto semplice, bisogna usare un server proxy, ovvero un “appoggio” negli Stati Uniti che Hulu vedrà come il luogo in cui ci troviamo. Navigare tramite proxy può servire per rimanere anonimi in rete ( per una questione di privacy) quindi a non far vedere la nostra vera posizione geografica. Uno dei migliori programmi che ci permette di fare ciò è Hotspot Shield (disponibile sia per Windows che per Mac). Per un lungo periodo l’utility veniva riconosciuta da Hulu, ma ora è tornata perfettamente funzionante.
Scaricate ed installate Hotspot Shield (il cui scopo principale è cifrare la connessione e renderla più sicura). Una volta lanciato vi verrà mostrata un’icona nella traybar o nella barra dei menù che vi mostrerà lo stato della connessione al proxy. Se l’icona è rossa non siate connessi, quindi cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e scegliete “Connect“. Ora sarete pronti per vedere i contenuti di Hulu dall’Italia o in generale accedere a tutti quei servizi che non sono normalmente accessibili dal nostro paese (come HBO Go).