Come usare la Google Toolbar: trucchi e consigli

La Google Toolbar è un ottimo strumento per rendere la navigazione su Internet Explorer e Firefox più comoda e funzionale. A differenza delle altre toolbar come quella di Yahoo o Bing, quella di Google è più moderna e con delle caratteristiche molto utili. In un browser come Internet Explorer dove mancano le estensioni, una toolbar è una buona scelta per aggiungere qualche funzionalità al software di navigazione. Vediamo quindi come sfruttare al meglio la Google Toolbar con alcuno trucchi e consigli.

1.Ricerca Istantanea

ricerca istantanea
La maggior parte degli utenti installa la Google Toolbar per poter sfruttare la ricerca istantanea, ovvero la funzione che ti fornisce risultati di ricerca in tempo reale durante la digitazione. Tutto ciò avviene anche nel browser Google Chrome e tramite la toolbar funziona anche su Internet Explorer 8 e 9. Per velocizzare le operazioni e posizionarvi nella casella di ricerca tramite la combinazione di tasti Alt + G.
 
2.Altre funzioni di ricerca

ricerca google toolbar
Non tutti lo sanno, ma la Google Toolbar è utilissima anche per cercare video di YouTube, indicazioni su Google Maps, immagini su Google Images e notizie su Google News. Questo si può fare direttamente dalla casella di ricerca della barra. Quello che dovete fare è cliccare sulla freccia all’interno del pulsante “Cerca” e scegliere il servizio che preferite.
 
3.Aggiungere altri pulsanti

facebook google toolbar
Molti utenti usano la toolbar perchè vogliono avere i pulsanti dei siti e dei servizi preferiti sempre a disposizione. Tra i pulsanti più utili ci sono quelli che portano direttamente a YouTube e Facebook. Per aggiungere questi pulsanti alla barra basta cliccare sull’icona blu a forma di + e selezionare le opzioni che preferite.
 
4.Condivisione sui social network

condivisione google toolbar
La Google Toolbar 7 da la possibilità di condividere contenuti e pagine web con i principali social network tramite un solo click. Per fare ciò cliccate sul pulsante “Condividi” e qui potrete scegliere tra: Facebook, Blogger, WordPress, Hotmail, GMail, MySpace…
 
Queste sono le principali funzioni della Google Toolbar che ricordiamo essere disponibile in italiano per Internet Explorer e Firefox. Per quanto riguarda il browser Mozilla, la toolbar non è ancora compatibile con Firefox 5 ma esiste una procedura per riuscire comunque ad installarla. Se vi è piaciuto questo articolo potrebbero interessarvi anche questi post:
 
Google Toolbar 7: tutte le principali novità
Firefox 5: download e guida completa alla nuova versione del browser
Come eliminare le toolbar da Internet Explorer 9

Impostazioni privacy