Usare JDownloader è molto utile per scaricare musica, film, telefilm, programmi e ogni genere di file (senza violare le regole di copyright) dai principali siti di hosting su internet come Megavideo, Megaupload, Rapidshare, Hotfile, Fileserve…Il software è molto semplice da scaricare e installare, ma alcuni utenti trovano difficoltà perchè non sanno esattamente come usare JDownloader. Per questo motivo vedremo una breve guida a JDownloader, alla sua configurazione e alle sue funzioni principali.
Subito dopo aver eseguito l’installazione, JDownloader vi chiederà la lingua che volete impostare e tra quelle disponibili c’è anche l’italiano. Fatto ciò il programma è pronto per essere usato. Per prima cosa noterete che nell’interfaccia sono presenti tre schede: Download, Collegamenti e Impostazioni. Se ad esempio volete scaricare un film dovrete andare nella pagina di Megavideo corrispondente e copiare l’indirizzo dalla barra degli indirizzi del browser. Il link verrà automaticamente aggiunto alla sezione Cattura collegamenti di JDownloader.
Ora, nella pagina Cattura collegamenti, cliccate con il tasto destro del mouse sul nome del file che volete scaricare e nel menu contestuale cliccate su “Continua con i pacchetti selezionati”. Il file in questione verrà trasferito alla sezione Download dove inizierà il processo di scaricamento (eventualmente cliccate sul pulsante Play per iniziare il download). Il file scaricato da Megavideo o qualsiasi altro servizio di hosting verrà salvato nella cartella del computer che avevate stabilito all’inizio. Come avete visto, usare JDownloader è molto semplice e vi permetterà di scaricare video da Megavideo. Si tratta davvero di uno dei modi migliori per scaricare film (non coperti da copyright).