Le risorse che l’informatica ci mette a disposizione si rivelano molto utili e ci aiutano a compiere operazioni che senza l’ausilio di specifici software sarebbe impossibile mettere in atto. Saper sfruttare in modo efficiente questi strumenti vuol dire avvalersi di opportunità maggiori che rendono la nostra vita più facile. Tra i vari tipi di programmi che danno una mano concreta meritano particolare considerazione quelli che agiscono in primo piano in favore della nostra sicurezza. Quest’ultimo d’altronde è un aspetto che non può essere trascurato, visto che è molto rilevante.
Avete mai pensato per esempio che il vostro computer può diventare un vero e proprio sistema di videosorveglianza? Non è un’impresa impossibile, basta soltanto utilizzare i programmi adeguati. Per esempio molto utile può essere in tal senso un software gratuito che porta il nome di Vitamin D. Esso è stato progettato per i sistemi operativi OSX e Windows e permette di trasformare il nostro pc in un valido sistema utilizzabile per la videosorveglianza. Naturalmente è necessario essere dotati di una webcam o di IP camera.
Il software ha una caratteristica peculiare. É dotato infatti di una funzionalità particolare ed altamente efficiente che è in grado di cogliere i movimenti identificabili come veri e propri eventi, tralasciando gli effetti irrilevanti. Si tratta di una tecnica sofisticata, che ci può tornare veramente utile.
Non dobbiamo fare altro che usare a nostro vantaggio gli strumenti che la tecnologia ci fornisce e scopriremo così nuove opportunità alle quali non avevano mai pensato e di cui non potremo più fare a meno.