Come usare gli hashtag su Facebook [FOTO]

[galleria id=”723″]Come usare gli hashtag su Facebook? Come avrete notato, da un po’ di tempo sul social network di Mark Zuckerberg è stata introdotta la possibilità di scrivere degli hashtag. Si tratta di parole con un link che permette di effettuare una ricerca di quelle stesse parole, per vedere cosa altri utenti hanno scritto sullo stesso argomento. E’ una pratica molto interessante, perché, cliccando su una parola alla quale è associato un link, possiamo vedere le tendenze sul social network relative a quell’argomento e possiamo interagire con altre persone interessate. Ad esempio, se aggiungiamo un hashtag con la parola “calcio”, noi potremo visualizzare tutte le altre discussioni con hashtag “calcio” e gli altri utenti potranno visualizzare anche il nostro contributo.

Gli hashtag sono stati introdotti sulla scia di quanto avviene su Twitter, dove queste parole con link hanno avuto da sempre un grande successo, anche per il fatto che permettono a chiunque di trovare delle persone che possono essere interessate al nostro stesso argomento di discussione. Ma come si usano queste parole su Facebook?

L’operazione da effettuare è molto semplice. Se vogliamo utilizzare un hashtag all’interno di un post scritto da noi, basterà scrivere il simbolo # immediatamente prima della parola che vogliamo linkare (ad esempio #calcio). Possiamo inserire gli hashtag in qualsiasi punto del nostro status, all’inizio, al centro o alla fine.

Possiamo anche scrivere più di una parola, ma ricordiamoci di non lasciare spazi tra una parola e l’altra, altrimenti verrà linkata solo la prima delle parole e le altre saranno considerate parte del testo del messaggio. Ad esempio, se vogliamo rendere hashtag “partita di calcio” è necessario scrivere #partitadicalcio. Altrimenti, se lasciamo gli spazi (#partita di calcio) solo la parola “partita” sarà resa cliccabile.

Oltre a creali, è possibile anche visualizzare le discussioni su uno stesso argomento. In questo caso basta cliccare sull’hashtag appena creato per visualizzare una lista di post di altri utenti che contengono lo stesso hashtag. Ricordiamoci, però, che, a differenza di quanto avviene su Twitter, nel caso di Facebook possiamo visualizzare solo i post degli amici o degli altri utenti che hanno deciso di postare gli aggiornamenti come pubblici.

Inoltre è possibile effettuare una ricerca di un hashtag su Facebook, per vedere cosa hanno scritto gli altri utenti su questo argomento. Basta scrivere l’hashtag, compreso il #, nella barra di ricerca in alto (ad esempio, #calcio). In questo modo sarà semplicissimo visualizzare la lista dei post che ci interessano.

Impostazioni privacy