Come usare eMule è una cosa che molti utenti si chiedono, il software di P2P è infatti sempre più usato per scaricare ogni genere di file. Molte persone lo usano per scaricare musica, film, programmi, giochi… sempre nel rispetto delle norme sul diritto d’autore. Capire come funziona eMule è molto importante per sfruttarne tutte le caratteristiche e numerose funzionalità oltre che ad ottenere delle buone prestazioni. Ecco quindi una breve guida su come usare eMule.
Per poter usare eMule bisogna per prima cosa connettersi ad un server, per fare ciò cliccate sul pulsante “Connetti” in alto a destra subito dopo aver aperto il programma. Se non avete dei server a cui connettervi consigliamo di consultare la lista dei più sicuri. Una volta connessi al server assicuratevi di essere connessi anche alla rete Kad tramite l’apposita sezione. Ora sarete connessi e potrete iniziare a cercare i files che volete tramite la sezione “Cerca“, qui dovrete semplicemente inserire una o più parole chiave nel box di ricerca e cliccare su “Inizia“.
Tra i risultati della ricerca fate doppio click su quello che volete scaricare e questo verrà automaticamente inserito tra i files in scaricamento nella sezione “Downloads” o “Trasferimenti“. La velocità di download dipende dal numero di fonti disponibili e dall’ID utente, esistono anche dei piccoli trucchi per velocizzare eMule che potrebbero farvi risparmiare un po’ di tempo. In generale però, la velocità di scaricamento non dipende dall’utente. Queste erano alcune indicazioni su come iniziare ad usare eMule nelle sue funzioni di base per peter scaricare i file desiderati. Se questo software non dovesse soddisfarvi potrete sempre utilizzare uno dei tanti programmi come eMule che si trovano su internet.