Molte volte abbiamo la necessità di rintracciare su internet foto e video che ci occorrono per le nostre esigenze. Ricorriamo di solito ai consueti motori di ricerca, che ci mettono a disposizione le loro risorse o al famoso servizio di condivisione di YouTube nel caso dei video. Chi non vuole accontentarsi dei servizi tradizionali può utilizzare uno specifico e interessante motore di ricerca, che è capace di mettere in atto una funzionalità particolare. Si tratta di Gazopa, il quale è in grado di rintracciare on line immagini e video simili ad una nostra immagine personale.
Basta caricare una foto da usare come punto di partenza e il gioco è fatto. A disposizione degli utenti ci sono diverse schede che permettono di soddisfare tutte le esigenze di ricerca sempre a partire da contenuti caricati. Tra l’altro possiamo scegliere di caricare un’immagine dal nostro computer o da internet. Chi volesse usare specifiche parole chiave può servirsi della funzione “Keyword”. Ma non sono solo queste le possibilità offerte.
La funzione che riporta la voce “Draw” permette di procedere in maniera davvero originale. Gli utenti infatti possono creare un disegno composto anche da poche linee, che poi può essere utilizzato come punto di partenza per trovare immagini e video che abbiano delle caratteristiche in comune al disegno stesso.
Se scegliamo invece di utilizzare la funzionalità “Tools”, otterremo una serie di risultati casuali, che ci saranno senz’altro utili per applicarli come meglio crediamo. Tante opportunità in sostanza disponibili in un servizio unico, che è da tenere in considerazione tra le nostre risorse preferite.