In genere ciascuno di noi ha diversi file archiviati sul proprio computer, che utilizza a seconda delle circostanze. Magari spesso non sappiamo dove abbiamo salvato un determinato file che ci interessa e quindi siamo costretti ad usare il sistema di ricerca proposto dal nostro sistema operativo, che a volte non si rivela un mezzo efficace soprattutto in termini di velocità di ricerca. Se abbiamo la necessità di procedere in maniera molto rapida, possiamo usare un pratico software che può risolvere i nostri problemi. Si tratta di UltraSearch, che si rivela davvero molto comodo.
Questo programma ci permette di cercare e trovare i file e le cartelle su Windows in modo molto veloce, in modo da poter disporre subito dei risultati di ricerca che ci interessano. È un programma gratuito che ci può essere utile in diverse occasioni e ha il vantaggio di non appesantire il nostro sistema operativo, visto che non viene eseguito in background. Tra l’altro è un software alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno molta dimestichezza con l’informatica.
A disposizione degli utenti c’è un funzionale campo di ricerca che permette di essere utilizzato in maniera semplice e produttiva. Non dobbiamo fare altro che digitare il nome del file o della cartella che intendiamo rintracciare e il gioco è fatto. In pochi secondi potremo visualizzare i risultati di ricerca per tutti i nostri usi.
UltraSearch è compatibile con Windows XP, Vista e 7. Utilizzandolo ci accorgeremo che costituisce una risorsa indispensabile per operare velocemente con il nostro pc. Si tratta in sostanza di uno dei tanti strumenti utili che l’informatica ci mete a disposizione.