La notizia non è proprio recentissima, ma vale la pena tenere ancora puntati i riflettori. Sembra davvero fantascienza lo studio condotto da Miran Soljacic, Professore di Fisica al MIT, che sostiene la possibilità di trasmettere l’elettricità in modalità wireless, ovvero, da un corpo all’altro senza utilizzare fili.
Immaginate di avere il vostro Ipod scarico e di poterlo caricare senza alcun intralcio di fili.. e così per qualsiasi altro dispositivo che necessiti di un’alimentazione di rete. Sembra davvero un sogno.
Dal punto di vista squisitamente concettuale la teoria non fa una piega e lo dimostrano le diverse simulazioni della “power-on-air” basate sul principio dell’induzione elettromagnetica, ovvero, quando una corrente elettrica passa attraverso un normale cavo intorno ad esso si forma un campo magnetico e a sua volta questo campo induce una corrente nel cavo vicino.
C’est plus facile.
Ma questa tecnica ha naturalmente un raggio limitatissimo e per questo non è giudicata efficace per la ricarica.
Secondo le ricerche di Soljacic, invece, una “stazione energetica” collegata alla rete elettrica emette una radiazione elettromagnetica a bassa frequenza tra i 4 e i 10 megahertz. Un ricevitore posto in un gadget (ad esempio un lettore mp3) può essere disegnato per ricevere alla stessa frequenza emessa dalla “stazione energetica”. Quando ciò avviene nel raggio di un paio di metri, l’oggetto assorbe l’energia e si ricarica.
Magicabula!
I commenti sono chiusi.