Testare la velocità di un sito Internet è un’operazione fondamentale al fine di verificare le performance delle singole pagine che compongono il web site. All’interno del World Wide Web è possibile trovare innumerevoli servizi, nonché software installabili all’interno del proprio personal computer, che permettono di analizzare la velocità di risposta delle singole pagine Internet. Largamente preferiti sono quegli strumenti utilizzabili direttamente attraverso il browser poiché non richiedono alcun spazio all’interno del proprio hard disk e sono più semplici da utilizzare.
Slowcop è un servizio completamente gratuito ed utilizzabile senza alcuna registrazione. Attraverso un’interfaccia grafica molto scarna ed efficiente, sarà possibile eseguire un’attenta analisi tecnica. Saranno infatti visualizzate informazioni come tempo di download, peso delle singole pagine in KB ed hosting, attraverso le quali sarà stabilito un punteggio totale.
L’applicazione offre inoltre preziosissimi consigli su come alleggerire il sito Web, ottimizzare la visualizzazione delle immagini e quant’altro. L’utilizzo di simili tool sono un’importante risorsa per tutti i webmaster che, dopo una scansione ed eventuali modifiche, possono essere sicuri della bontà del proprio prodotto.
L’unica operazione richiesta all’utente sarà quella di inserire, all’interno dell’apposito modulo, l’URL del sito o della pagina da analizzare, selezionare il pulsante Get Report ed attendere il responso che sarà fornito in pochi secondi.