YouTube, il noto servizio web di condivisione video, è noto ormai a tutti gli utenti della rete, che trovano in esso un prezioso spazio per guardare tutti i loro video preferiti. Che si tratti di musica, di intrattenimento o di interessi specifici, come per esempio quello per l’informatica, YouTube costituisce una fonte inesauribile di filmati. Molti utilizzano i video anche per inserirli all’interno del loro blog personale. Si tratta di una strategia vantaggiosa, visto che i video sono in grado di rendere il nostro sito più accattivante e più in grado di attirare il popolo dei navigatori.
Nell’eseguire questa operazione ci può capitare di aver bisogno di utilizzare soltanto una parte di video, magari quella che riteniamo più interessante o più utile per i nostri obiettivi. Dovremo allora procedere a tagliare la parte di video che fa al caso nostro. Può sembrare difficile, ma in realtà diventa un’operazione semplice, se ci serviamo di TubeChop, un’applicazione on line molto utile che ci permette di tagliare solo la parte di video che ci serve.
Inoltre questo pratico strumento ci permette poi di esportare soltanto lo spezzone che abbiamo tagliato, per immetterlo nella nostra pagina internet. Basta mettere in atto alcuni semplici passi. Innanzi tutto cerchiamo il video che ci interessa inserendo una specifica parola e clicchiamo su “Chop it”. Non ci resta che trascinare i bordi della timeline, in modo da farli corrispondere alla parte di filmato di cui vogliamo disporre.
Infine, sempre in modo gratuito, potremo disporre anche di uno specifico codice embed, che ci servirà per inserire il video tagliato su un blog o per condividerlo sui principali social network.