Come tagliare video con DVD Cutter Plus

videoA volte capita di avere a disposizione un video, di cui però ci serve soltanto una parte. A tal fine possiamo utilizzare un pogramma gratuito molto utile, che permette di estrarre una parte di un video da dvd in base alle nostre esigenze. Questo software si chiama DVD Cutter Plus e risulta particolarmente vantaggioso in molti casi. In particolare possiamo constatarne l’utilità quando ci troviamo di fronte ad un filmato molto lungo, del quale ci interessa solo un frammento, magari da pubblicare sul nostro blog personale o da condividere su Facebook o sugli altri social network.

Selezionare la parte che ci interessa diventa molto facile e avremo a disposizione l’opportunità di estrarre per esempio le scene dei film che più ci piacciono, per ottenere dei prodotti unici nel loro genere. L’uso del software non comporta operazioni complesse. 
 

Non si deve fare altro che scaricare il programma, procedere alla sua installazione. Poi occorre caricare il file che intendiamo tagliare e scegliere la parte che vogliamo estrarre dal video. La porzione di filmato può essere selezionata mediante l’utilizzo di specifiche funzionalità. A questo scopo possiamo servirci quindi di “Mark Start” e “Mark End”, per segnare l’inizio e la fine della scena da tagliare. 
 

A questo punto non resta che salvare il file che abbiamo ricavato. L’aspetto interessante e apprezzabile è che lo spezzone di video non perde in qualità rispetto al video da cui è stato tratto. E’ possibile anche visualizzare la parte di video tagliata anche prima di salvare il risultato finale. In questo caso basterà cliccare sull’opzione “Play Selected”.

Impostazioni privacy