Se ci interessa uno strumento gratuito per operare sui file mp3, in modo tale da poterli tagliare per adattarli ad una videoclip o per inserirlo all’interno di un lavoro che stiamo progettando, possiamo ricorrere all’aiuto di Mp3cut. Si tratta di un comdo servizio web che non richiede neppure di effettuare una registrazione e che ci può tornare davvero utile. Utilizzarlo è molto facile, anche perchè non è richiesto il possesso di particolari competenze. Non bisogna fare altro che mettere in atto semplici operazioni che in pochi minuti ci consentono di ottenere dal nostro file il risultato desiderato.
Non occorre installare niente sul nostro computer, basta soltanto usare il servizio messo a disposizione. Per prima cosa dobbiamo caricare il file con il quale intendiamo operare. Poi basterà trascinare gli appositi cursori che indicano il punto di inizio e quello finale della parte del brano che ci interessa tagliare.
Prima di completare tutta l’operazione, possiamo sentire attraverso uno specifico player quale sarà il risultato finale che otterremo. Se siamo soddisfatti, possiamo portare a termine tutta la procedura. In modo molto intuitivo possiamo procedere ad un’operazione che apparentemente, senza gli adeguati strumenti, può sembrare complessa, ma in realtà non lo è affatto.
In rete si trovano sempre le risorse che ci servono per operare con il nostro pc, basta solo saperle trovare, per farsi un’idea della loro efficacia e della loro validità. Ancora più semplice è usare queste risorse quando esse sono pensate per essere utilizzate anche da quegli utenti che non hanno molta dimestichezza con l’informatica.