Come taggare su facebook è una chiave di ricerca molto diffusa tra i motori di ricerca. Si tratta di un’operazione abbastanza diffusa all’interno del social network che consente, a tutti gli iscritti, di individuare altri utenti all’interno di una fotografia, di un video o di una nota a loro rivolta. L’elevato numero di contenuti multimediali presenti nella piattaforma di Mark Zuckerberg, oltre a sollevare numerosi dibattiti legati alla privacy ed alla sicurezza informatica, consentono una maggiore interazione tra gli individui iscritti al servizio.
Come taggare in una foto
Taggare in una foto è l’operazione più diffusa tra gli utenti che amano scambiarsi così le fotografie, ed è semplice ed immediata. Per tale operazione è necessario:
- Visualizzare la fotografia pubblicata su Facebook.
- Selezionare il link Tagga questa foto presente sotto la fotografia in basso a destra.
- Selezionare con il mouse la persona da taggare all’interno della fotografia digitale.
- Nella finestra apparsa digitare il nome dell’utente da taggare.
- Terminata l’operazione selezionare il pulsante Tag completato presente nella barra gialla posta sopra la fotografia.
L’utente taggato sarà avvisato automaticamente attraverso una notifica, nella quale verrà specificato anche l’autore del tag. Se tale segnalazione dovesse risultare sgradita, il taggato avrà la possibilità di rimuovere il proprio nominativo dalla foto.
Come taggare in una nota
Ogni utente ha la possibilità di inserire una nota, ovvero scrivere un proprio pensiero da condividere con i propri amici, colleghi, parenti e quant’altro. Oltre ad inserire un titolo ed un testo, la piattaforma di Mark Zuckerberg offre la possibilità di taggare tutti gli eventuali destinatari del messaggio, inserendo i loro nominativi all’interno dell’apposito campo Tag. Una volta pubblicata la nota, tutti gli utenti taggati saranno avvisati della pubblicazione della nota.
Come taggare in un video
Facebook offre a tutti gli utenti la possibilità di caricare un video, registrato al momento attraverso la webcam o memorizzato all’interno del personal computer, senza dover necessariamente utilizzare YouTube. Terminata l’operazione di upload, e selezionato il tasto chiudi e modifica video, oltre al titolo ed alla descrizione l’utente, attraverso l’apposito campo tag, può taggare i propri amici. Basta selezionare il tasto Salva per terminare l’operazione.
E’ bene precisare che, tutti i video caricati all’interno di Facebook potranno essere condivisi da altri utenti e non hanno nulla a che fare con la celeberrima piattaforma di video sharing di proprietà di Google.