[galleria id=”727″]Come stampare etichette? Capita di avere bisogno di applicare degli adesivi da usare in diversi modi, anche per distinguere cd e dvd o per catalogare delle cartelle. Ci riproponiamo spesso di comprare una stampante specifica per questo uso, ma magari non ci decidiamo mai. Ricordiamoci, comunque, che con qualsiasi stampante possiamo stampare le etichette che ci servono grazie al programma Avery DesignPro Light. Questo software è disponibile in maniera gratuita e utilizzarlo è davvero molto semplice. Basta possedere soltanto della carta adesiva. Vediamo insieme passo passo come procedere con Avery DesignPro Light.
Per prima cosa, collegandoci al sito internet di Avery DesignPro Light, dobbiamo procedere al download di questo programma. Visualizzeremo una finestra, con un modulo da compilare con il nostro nome e il nostro indirizzo e-mail. Basta un clic su invia e il programma sarà scaricato sul PC. Una volta che è stato completato il download, dobbiamo fare clic sul file scaricato e poi procedere con sì e avanti, per installare il programma sul computer.
Per procedere alla stampa delle etichette, dobbiamo avviare il programma e iniziare la creazione di un nuovo progetto. C’è, a questo proposito, un’icona che riproduce un foglio bianco e che si trova in alto a sinistra. Possiamo scegliere il genere di etichetta che più ci piace o che risponde maggiormente alle nostre esigenze. A questo proposito c’è un apposito menu a tendina, che riporta la voce formato.
Attraverso un riquadro, collocato in basso rispetto a questo menu, possiamo scegliere la tipologia di etichetta e poi non ci resta che cliccare sul pulsante ok. Naturalmente tutti i prodotti creati possono essere personalizzati al massimo, inserendo immagini, testi, forme e tantissimo altro ancora. Tutti gli altri elementi che possiamo immettere sono disponibili nell’apposita barra di lavoro del programma.
Abbiamo veramente molte opportunità per scegliere il modello base e possiamo anche decidere la quantità di etichette da stampare. Un sistema a schede ci permette anche di apportare delle modifiche via via nelle altre etichette rispetto al modello di partenza. E’ veramente molto più semplice da usare che da spiegare, perché questo programma vuole sfruttare al massimo le abilità intuitive di ciascuno di noi.
Finito di creare la nostra etichetta, basta cliccare sul pulsante stampa. Possiamo provare facilmente e ci accorgeremo che è veramente tutto molto semplice da mettere in atto. In poco tempo avremo le nostre etichette che più ci saranno utili.