Come spezzare un file audio [FOTO]

[galleria id=”543″]Come spezzare un file audio? Le possibilità per agire in questo modo, modificando un brano musicale o una traccia vocale, sono davvero tante. Per metterle in pratica non dobbiamo fare altro che affidarci agli strumenti giusti. Si può trattare di strumenti utilizzabili completamente su internet o di software da scaricare sul computer. In ogni caso, sono delle ottime possibilità per chi ha la necessità di lavorare con file in formato mp3 o wav. Il funzionamento di solito risulta molto semplice. Basta eseguire alcuni passaggi per tagliare facilmente un file audio in più parti.

Una delle possibilità che abbiamo a disposizione è rappresentata da MP3 Cutter. Si tratta di un servizio online molto interessante, che permette di effettuare le nostre operazioni di editing direttamente su internet, senza alcun processo di installazione. Il funzionamento dell’applicazione è semplicissimo.

Basta collegarsi al sito internet di MP3 Cutter e avremo davanti l’interfaccia sulla quale potremo lavorare. Bisogna fare clic sul pulsante “Select MP3 file”. In questo modo potremo accedere al disco fisso e caricare il file audio che vogliamo dividere. Attendiamo che il file venga caricato all’interno dell’applicazione.

Successivamente selezioniamo la prima parte che vogliamo tagliare all’interno del grafico mostrato e clicchiamo su “Cut MP3 files”. Per salvare il pezzo di file appena tagliato possiamo fare clic su “Save to disk” e specificare la cartella di destinazione per il download. Naturalmente possiamo effettuare nuovamente la stessa procedura per spezzare altre parti del file.

Se non vogliamo affidarci ad una soluzione online e vogliamo procedere all’utilizzo di un software installato sul nostro disco fisso, procediamo con Wave Editor. La prima cosa da fare è collegarsi al suo sito internet e scaricare il software, facendo clic su “Download free sound editor!”.

Per avviare il processo di installazione, dobbiamo aprire il file scaricato e cliccare su “Sì”, su “Ok” e poi su “Avanti” per cinque volte. Infine clicchiamo su “Installa” e poi su “Fine”. La procedura di installazione verrà completato e potremo aprire il programma, per lavorare sul nostro file audio.

Utilizziamo il pulsante con la cartella che si trova in alto a sinistra per importare all’interno del programma il file audio da dividere. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, selezioniamo la parte del brano che vogliamo spezzare e poi clicchiamo sul menu “File” e sulla voce “Salva selezionato con nome”. Scegliamo il formato del file, tra MP3 e WAV, e poi confermiamo con “Salva”. Ci verrà chiesto di impostare eventualmente la qualità del file. Infine dovremo cliccare su “Ok”.

Categorie Senza categoria
Impostazioni privacy