La scrittura per molti è un modo per esprimersi, per altri è invece un vero e proprio lavoro. I soliti programmi di videoscrittura sono molto utili, perchè hanno l’obiettivo di facilitare gli utenti nelle loro operazioni di scrittura, anche se spesso presentano innumerevoli funzionalità, che, pur essendo vantaggiosi, rischiano di proporsi spesso come complicazioni e come fonte di distrazione per gli utenti. La caratteristica principale di WriteMonkey è invece quella di essere un programma pensato per la scrittura all’insegna della concentrazione e dell’essenzialità. L’ideale anche per la scrittura creativa.
WriteMonkey è disponibile in maniera gratuita e si propone come uno strumento facile da usare col suo editor di testo costituito da uno sfondo nero e da caratteri fra il giallo e il verde. Senza ulteriori elementi aggiuntivi, possiamo concentrarci esclusivamente sui contenuti della nostra produzione scritta.
Particolarmente interessante è il fatto che si può fruire di una visualizzazione a pieno schermo che elimina ogni altro elemento che può causare distrazioni inutili. L’aspetto si presta facilmente alla personalizzazione da parte di chi lo usa e non richiede installazione, per questo può essere portato comodamente ovunque ci troviamo, per essere usato su qualsiasi computer.
Tra le funzioni che il programma consente di mettere in atto c’è il conteggio dei caratteri, delle parole e degli spazi. Disponibili inoltre facili modalità di ricerca e di sostituzione delle parole e il controllo ortografico. Uno strumento assolutamente da provare, per constatarne la validità e l’efficacia.