Msn, applicazione meglio conosciuta oggi come Windows Live Messenger, è indubbiamente il client di messaggistica istantanea più utilizzato tra gli utenti del World Wide Web. Rispetto alle più classiche chat, dove gli utenti possono tranquillamente interloquire tra di loro, nei software di instant messaging è necessario, non solo conoscere l’indirizzo di posta elettronica del contatto da aggiungere, o in alternativa l’username con il quale si è registrato, ma è necessario che il destinatario accetti di essere contattato.
Tuttavia ogni utente ha la possibilità di bloccare uno o più contatti, inibendo così loro la possibilità di visualizzare il nostro stato ed eventualmente di avviare una conversazione. Da questa semplice operazione nasce il desiderio di scoprire quali sono gli utenti che ci hanno bloccato e, su Internet, si cercano delle soluzioni a questo problema ed incappando in varie proposte:
Download ed installazione di software gratuiti
Sono sempre più numerosi i siti Internet che propongono il download gratuito di software da installare sul proprio personal computer che, collegandosi al famosissimo software di instant messaging proposto dalla Microsoft, riescono ad individuare tutti i contatti che ci hanno bloccato. In realtà si tratta di programmi che, molto spesso, contengono al loro interno del malware.
Utilizzo di piattaforme Internet gratuite
Un’altra opportunità fornita agli utenti è quella di utilizzare un’apposita piattaforma Web che, senza chiedere alcuna registrazione, promette gratuitamente di ottenere la lista degli utenti che ci hanno bloccato. Le uniche informazioni richieste per questa procedura sono le credenziali di accesso al servizio. Questa si tratta di una vecchia operazione di phishing, una famosa tecnica utilizzata dagli hacker per prelevare nome utente e password.
Programmi eseguibili
Esistono anche numerosi programmi standalone, ovvero che non necessitano installazione alcuna. Questi programmi riescono ad attirare molti utenti che, grazie alla vantata portabilità, pensano così di utilizzarlo anche nei personal computer dell’ufficio o della scuola.
In realtà non esiste alcuna funzionalità che permette di ottenere informazioni sul fatto che un utente blocchi o meno altri contatti. L’unica operazione consentita è quella di verificare quali utenti ci hanno eliminato dalla propria lista, pertanto fate attenzione a tutti coloro facciano false promesse.
I commenti sono chiusi.