Guardare i video su YouTube è ormai una tendenza affermata e costituisce una risorsa internet utilizzata da molti utenti della rete. Video divertenti, di informazione, quello che ci siamo persi in tv, un ampio raggio d’azione.
A volte, quando troviamo un video che ci interessa, non abbiamo il tempo di guardarlo in streaming, ma possiamo utilizzare un valido sistema per salvarlo sul nostro computer, per poi visionarlo in seguito. Si tratta di DownTube, un programma molto interessante che permette di scaricare i video dal famoso servizio di condivisione.
Utilizzare il software implica delle operazioni molto semplici. Si può utilizzare la sua intuitiva interfaccia per cercare i filmati che intediamo vedere oppure si può immettere direttamente il link alla pagina che ci interessa. In pochi istanti avremo la possibilità di salvarlo sul nostro pc. Un’altra caratteristica fondamentale di DownTube è il fatto che consente anche di convertire i video in diversi formati. Tra questi anche le estensioni MPEG, VCD e 3gp, molto comode da sfruttare e da gestire.
Il programma è compatibile anche con Windows Vista, oltre che con Windows 98, 2000 e XP. Inoltre è a disposizione di quanti vogliono provarlo in varie lingue, anche in italiano. Semplicità e praticità di utilizzo sono i caratteri fondamentali di un software che ci accompagna nelle nostra navigazione on line.
Il programma è senza dubbio molto utile e possiamo servircene in maniera veloce per scaricare tutti i video che vogliamo. Una risorsa importante che certamente gli internauti più curiosi non possono esimersi dall’utilizzare.