Come salvare PDF su iPhone

come salvare pdf su iphoneCome salvare PDF su iPhone? L’operazione è semplicissima e, in base a ciò che vogliamo effettuare nello specifico, basterà affidarsi a diverse procedure. Non sempre sarà necessario scaricare applicazioni dall’App Store. Vedremo infatti che in linea di massima salvare documenti PDF all’interno del nostro smartphone sarà davvero semplice. Spesso ci capita di navigare su internet e di visualizzare un file PDF direttamente sul browser. Se vogliamo scaricare il PDF per aprirlo successivamente sull’app iBooks, non dobbiamo fare altro che seguire questi semplici passaggi.

La prima procedura che vi proponiamo è semplicissima e non richiede l’utilizzo di altre applicazioni aggiuntive. In questo caso, infatti, basterà fare tap sullo schermo per far comparire i pulsanti del menu sotto la barra degli indirizzi. A questo punto bisognerà scegliere il tasto “apri in iBooks”. Non dovremo effettuare altre operazioni: il PDF si è aperto direttamente nell’app iBooks e resterà disponibile ogni volta che vorremo consultarlo, anche senza una connessione ad internet disponibile. Inoltre ricordiamoci che se abbiamo iTunes installato sul PC o sul Mac e iCloud attivo, la sincronizzazione dei documenti verrà effettuata in automatico anche su altri dispositivi mobile, come iPad e iPod Touch.

Un altro metodo per salvare facilmente PDF su iPhone è quello che possiamo effettuare con l’applicazione MyMedia. Questa app, il cui download si può effettuare dall’App Store, è completamente gratuita. Si tratta di un vero e proprio download manager per iPhone, che ci consente di scaricare facilmente documenti, ma anche contenuti multimediali, come foto e video. In questo caso dovremo utilizzare la stessa app come un browser per navigare online. L’utilizzo è molto semplice: quando ci troveremo di fronte ad un link che permette di aprire un PDF, l’app ci proporrà di scaricare il file.

A questo punto basterà cliccare sul pulsante “download the file”, scrivere il nome del documento e attendere il download. Alla fine potremo aprire il file premendo il tasto “other files” in basso sullo schermo. Naturalmente potremo spostare questi documenti anche all’interno di altre applicazioni sullo smartphone, facendo tap su “open in other apps”. MyMedia si può scaricare dall’App Store ed è compatibile anche con iPod Touch e iPad.

Si tratta di soluzioni semplicissime che possono esserci d’aiuto in molti casi, durante il nostro utilizzo quotidiano della rete. In questo modo, quando ci servirà consultare un documento PDF, sapremo immediatamente come fare per conservarlo sulla memoria del nostro iPhone e per consultarlo anche in seguito.

Impostazioni privacy