Come salire nei motori di ricerca

GoogleUno degli aspetti più importanti durante la progettazione e la gestione di un sito web è la visibilità, ovvero la facile individuazione del sito all’interno della rete. Lo scopo principale di un Web Site è quello di proporre contenuti e condividere informazioni con il maggior numero di utenti possibili.

Ottenere una posizione privilegiata nei risultati di un motore di ricerca è quindi un’operazione necessaria al fine di risultare facilmente rintracciabili. Google mette a disposizione una serie di utili strumenti che permettono al webmaster di poter incrementare la visibilità del proprio sito.
 
Il comando Site permette di controllare quali e quante pagine, che compongono il sito, sono state controllate da Google. La sintassi del comando è site:miosito.it e va inserita nell’apposito form di ricerca. Qualora fosse necessario ottenere informazioni più dettagliate è possibile anche utilizzare lo strumento Content Analysis.
 
Lo strumento Saitemap permette di inviare a Google la mappatura del proprio sito e la sua frequenza di aggiornamento. E’ estremamente utile quando l’upload di nuove pagine o l’inserimento di nuovi argomenti avvengono in maniera più veloce rispetto alla scansione del motore di ricerca.
 
Google Image Search è lo strumento fornito da BigG che permette la ricerca delle immagini all’interno di tutti i siti precedentemente scansionati. Etichettare le immagini del sito in maniera quanto più appropriata possibile, significa consentire agli utenti di trovare rapidamente le immagini del proprio sito web.

Impostazioni privacy