[galleria id=”737″]Come ripetere video su YouTube? Forse qualcuno se l’è già chiesto, anche perché può capitare di avere questa esigenza. Magari c’è un video che ci piace particolarmente e che vogliamo rivedere in continuazione. Avere a disposizione uno strumento che ci consenta di mettere in riproduzione continua il video costituisce sicuramente una comodità rispetto al dover cliccare continuamente sul pulsante play. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che esistono dei componenti aggiuntivi per il browser, che ci permettono di ripetere in continuazione, in maniera automatica, i video di YouTube. Basta semplicemente utilizzare Google Chrome o Firefox.
Se si utilizza Firefox, bisogna collegarsi al seguente link, che riporta al sito di Mozilla Addons. La prima cosa che dobbiamo fare è cliccare su Vai al download e poi su Accetta e installa. In questo modo avvieremo il processo di installazione del componente aggiuntivo che ci serve e che, in questo caso, si chiama YouTube Auto Replay. Infine non ci resta che cliccare su Installa adesso e Riavvia adesso. Così facendo abbiamo completato l’installazione.
Nel momento in cui sarà riavviato il browser, ci possiamo comodamente collegare a YouTube e avviare la riproduzione del video che ci interessa. Sotto il player di YouTube, a destra, troveremo il pulsante Replay options. Bisogna cliccare su di esso e controllare che ci sia la spunta accanto alla voce Loop entire movie. Dobbiamo cliccare sul pulsante Loop it!. Sarà avviata così la riproduzione automatica del video.
Se invece usiamo Google Chrome, non dobbiamo fare altro che cliccare su questo link, che ci riporta al Chrome Web Store. Dobbiamo cliccare su Add to Chrome e poi su Installa. Questa volta ci dobbiamo servire dell’estensione Magic Actions for YouTube. Si aprirà una pagina, all’interno della quale bisogna mettere il segno di spunta accanto alla voce Enable auto replay. In questo modo avvieremo la riproduzione automatica del video. Possiamo controllare direttamente su YouTube che il processo che abbiamo configurato sia attivo. Non ci resta che guardare per la prima volta il video che più ci piace e constatare se, al termine, si riavvia automaticamente, senza la necessità di ricaricare la pagina.
Queste estensioni, di cui abbiamo parlato, sono veramente molto utili. Rappresentano degli strumenti che dovremmo sempre tenere a portata di mouse, per utilizzarli ogni volta che se ne presenti la necessità. Che ne dite di provare a sperimentare queste due estensioni? Sicuramente vi troverete benissimo.