Con l’avvento della linea ADSL e con il diffondersi dei programmi p2p, l’utente medio, al fine di non perdere alcuna priorità, lascia il computer acceso per scaricare anche quando quest’ultimo non viene utilizzato. Ciò comporta un dispendio non indifferente di energia elettrica e quindi un innalzamento di costo sulla bolletta della luce.
Un PC consuma in media 535kWh di energia in un anno della quale il 65% circa viene sprecata quando il PC risulta essere inattivo. Lo spreco di energia è quindi notevole, in quanto si ha un aumento dei due terzi dell’energia elettrica totale consumata nell’arco di 365 giorni.
Verdiem Edison è un software il quale, monitorando i consumi del computer, permette di risparmiare energia. Il programma consente di impostare il livello di consumo di energia e fornisce una stima approssimativa sulla quantità di potenza risparmiata.
Attraverso il software è infatti possibile impostare il risparmio minimo durante le ore di lavoro e il massimo risparmio di notte nel caso in cui si ha l’abitudine di lasciare acceso il proprio sistema. Edison ottimizza un servizio già fornito dal pannello di controllo di Windows.
I requisiti minimi di sistema di Verdiem Edison sono:
I commenti sono chiusi.